INTOLLERANZE ALIMENTARI

>   Diagnostiche    >   Intolleranze alimentari

CENTRO ANALISI FALISCO SRL

INDIRIZZO

Via del Cunicello, 30
01034 - FABRICA DI ROMA (VT)

0761-568656

LABORATORIO

INTOLLERANZE ALIMENTARI

Le Intolleranze Alimentari rappresentano il primo argomento diagnostico che ho sviluppato sin dagli anni universitari quando frequentavo l’Istituto Nazionale di Nutrizione di Roma e il laboratorio di Immunologia e Nutrizione dell’Università degli Studi della Tuscia, di cui sono stato nel 1990 il primo studente a frequentare e a creare con il Prof. Gianni Tomassi e Nicolò Merendino (allora ricercatore e attualmente Prof. associato in Scienza dell’Alimentazione)  le base dell’attuale laboratorio. 

INTOLLERANZE AL LATTOSIO

Consulta gli esami disponibili

INTOLLERANZE ALLA FRUTTA

Consulta gli esami disponibili

icona_curriculum

INTOLLERANZA ALLE FARINE

Consulta gli esami disponibili

icona1

INTOLLERANZA AL PESCE

Consulta gli esami disponibili

METODICHE UTILIZZATE

I primi sistemi utilizzati nel 1996 si basavano sulla tecnica del test di leucocitotossicità (Cytotoxic Test). Poi negli anni seguenti, con lo sviluppo delle metodiche più standardizzate e ripetibili, ho utilizzato un sistema con tecnica ELISA (Enzyme Linked Immunosorbent Assay) in cui vengono dosati quantitativamente, nel siero e nel plasma dei pazienti, gli anticorpi IgG4 antigeni specifici. 

Gli anticorpi della sottoclasse IgG4 giocano un ruolo importante nella risposta immunitaria umorale contro antigeni alimentari. I sintomi attribuiti ad una risposta mediata dagli anticorpi IgE (reazioni di tipo I allergiche) sembrano anche essere associate ad una risposta specifica di tipo IgG4 contro numerosi alimenti. In molti casi i livelli di IgE totali non danno una chiara indicazione sulla effettiva predisposizione a reazioni allergiche. Anche con livelli bassi di IgE totali si assiste ad una specificità di anticorpi IgG4 contro determinati alimenti senza le classiche manifestazioni di tipo allergico (reazioni mascherate). 

I risultati ottenuti dagli screening consentono di individuare l’alimento e/o additivo alimentare (in base a quale sistema è richiesto; per i dettagli vedi ESAMI) e quantificare il grado di reazione immunologica derivata dalla sensibilizzazione specifica. Questo sistema è in grado di rilevare una reazione anticorpale non IgE specifica, che si riscontra normalmente nelle reazioni allergiche di I tipo, in quelle reazioni alimentari non definite e classificate come Intolleranze Alimentari.

Dal 2020 il laboratorio utilizza le tecnologie più avanzate per cercare le cause più specifiche delle intolleranze. Il test FOX FOOD EXPLORER® verifica la presenza di anticorpi IgG specifici per tutte le principali fonti di allergeni alimentari. Che si tratti di farine, latte, uova, pesce e frutti di mare, legumi, frutta, vegetali, spezie, funghi, ecc., FOX FOOD EXPLORER le comprende tutte! FOX utilizza ANTIGENI MOLECOLARI di nuova generazione che permettono una comprensione più completa e specifica delle reazioni Allergiche/Intolleranze Alimentari IgG mediate per raccomandazioni dietetiche su misura. Allo stesso modo, forniscono al tuo medico e/o nutrizionista informazioni essenziali per sviluppare un piano alimentare personalizzato. FOX FOOD EXPLORER è dotato di ben 287 allergeni alimentari, è pertanto in grado di eseguire con un solo test e un solo appuntamento un profilo completo della reattività del tuo sistema immunitario verso tutti gli allergeni presenti.

PANNELLO ANTIGENICO:

– 287 alimenti testati da 13 gruppi alimentari

– Inclusi cibi comuni e nuovi alimenti

– Inclusi i CCD (determinanti carboidratici reattivi)

INDICAZIONI:

– Controllo del regime alimentare e osservanza della dieta

– Malattia infiammatoria intestinale

– Sindrome del colon irritabile

– Depressione de emicrania

– Intolleranza al cibo IgG mediata

TECNOLOGIA:

– Tecnologia con nano-biglie

– Rilevamento degli anticorpi IgG (Sottoclassi IgG1, IgG2, IgG3 e IgG4)

– Risultati semi-quantitativi: livelli concentrazione IgG in ug/ml (basso livello, livello intermedio, alto livello)

– Composizione del(i) tuo(i) pannello(i) di antigeni alimentari attraverso il software con il multiplex on demand

NUMERO DI FONTI ALIMENTARI TESTATE:

– Latte e Uovo: 17,

– Carne: 14

– Pesce e Frutti di mare: 37

– Cereali e Semi: 29

– Noccioline: 13

– Legumi: 36

– Vegetali: 51

– Spezie: 31

– Funghi commestibili: 6

– Nuovi alimenti: 21

– Caffè e Tè: 9

– Lieviti e Zuccheri: 9

 

CHI ESEGUE IL TEST

Il test viene eseguito presso il Centro Analisi Falisco di Fabrica di Roma (VT) dal Dott. Ranfi Filippo Biologo Molecolare specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica.

INTOLLERANZE ALLA CARNE

Consulta gli esami disponibili

INTOLLERANZE AL GLUTINE

Consulta gli esami disponibili

INTOLLERANZE ALLA VERDURA

Consulta gli esami disponibili

GUARDA TUTTI GLI ESAMI >>